Pagine

martedì 4 giugno 2013

Pizza senza lievito


Uno dei miei “problemi” principali quando ho scoperto le mie intolleranze, è stato quello di non poter più mangiare la pizza…sulla carta è quasi un “veleno” per me: lievito, pomodoro, olio d’oliva, origano.
Ho resistito per un po’ ma poi mi sono detta che era arrivato il momento di agire, anche se devo ammettere che il primo tentativo di cucinare una pizza senza lievito è miseramente fallito! Ho esagerato con il bicarbonato, (avevo paura che la pasta non si “gonfiasse”) con il risultato di avere una pizza immangiabile. Ma al secondo tentativo: vittoria!
Quindi ecco la ricetta e, lo so, dalla foto sembra triste avendo dovuto omettere anche il pomodoro ma vi devo confessare che era molto buona!
Ingredienti:
250 gr di farina
1 cucchiaino (quelli da caffè) di bicarbonato
1 cucchiaio di olio di semi (o, se voi lo tollerate, olio d’oliva)
un pizzico di sale
acqua tiepida qb
Impastate il tutto e otterrete la vostra fantastica base per la pizza senza lievito! Stendete la pasta, ma non troppo, e ricordatevi che non occorre farla riposare.
Riempitela con tutti gli ingredienti che volete e infornate  a 200° per circa 30 minuti.
Ecco la mia pizza ai quattro formaggi senza lievito, senza olio d’oliva, senza pomodoro e senza origano. E per gli intolleranti al lievito e ai latticini basta seguire la ricetta per la pasta della pizza senza lievito e farcirla con tutto quello che la loro fantasia, ma soprattutto il loro gusto, suggerisce.
Cosa ne pensate?

One of my “problems” when I discovered my intolerances, was don't eating pizza…is quite poison for me: yeast, tomato, olive oil, oregano.
I resisted a little but after I said to me “it’s time to act” my first attempt to cooking one pizza without yeast failed! I exagerated with bicarbonate and the result was an inedible pizza.
But with my second attempt: victory!
So here you are my recipe. I know it’s quite sad on a photo because I can’t eat tomato but I confess: it was delicious!

Ingredients:
250 grams of flour
1 teaspoon (those coffee) bicarbonate
1 tablespoon of vegetable oil (or, if you tolerate, olive oil)
a pinch of salt
warm water

Knead all ingredients and you have your fantastic pizza. Roll out the dough, but not too much, and remember that you do not need to let it rest
Put all ingredients you like and bake at 200 degrees for about 30 minutes.
So this is my four cheese pizza without yeast, tomato, olive oil, oregano.
And for the yeast intolerant and milk intolerant just follow the recipe for pizza dough without yeast and stuff it with everything their imagination suggest, but also their taste.
What do you think?

Nessun commento:

Posta un commento